Il valore degli appartamenti, in particolare quelli presenti nelle grandi città , è un tema di assoluta importanza perchè il mercato immobiliare secondo vari aspetti si trova in un “picco pericoloso” che può sostanzialmente solo andare e procedere verso un punto di insostenibilità in fatto di prezzi. Oggi quanto valgono gli appartamenti in città? E quanto potranno valere in futuro?
In generale il mercato è in cambiamento, e dal punto di vista quantitativo è in calo, ma i prezzi sono aumentati considerevolmente: questo può essere vantaggioso per i proprietari ma lo è molto di meno per i potenziali acquirenti, ad aumentare i costi non è solo la richiesta del mercato, ma anche il contesto di efficientamento energetico, ad esempio.
Costo degli appartamenti
Secondo varie proiezioni i costi degli appartamenti seguirà il trend degli ultimi anni, pari ad una crescita generalizzata un po’ in tutti gli ambiti ma che condiziona naturalmente ancora di più le grandi città. Questo perchè gli investimenti sia delle aziende ma anche dei privati, anche a seguito di varie agevolazioni vanno orientativamente ad aumentare il valore.
Il tutto va ad unirsi ad un contesto di minor presenza di appartamenti che in 10 anni si sono quasi ridotti del 40 % in merito alla presenza, questo sostanzialmente ha portato molti appartamenti a non essere più disponibili per un contesto di mancata restaurazione o di rivalutazione. In sintesi le case costeranno di più, ce ne saranno di meno a disposizione ma al tempo stesso il loro valore dovrebbe mantenersi “meglio”.
Gli aumenti
Nelle grandi città per il 2025 sono state già misurate delle proiezioni che portano come detto, il valore ed il costo ad aumentare in maniera effettiva. ciò è molto evidente nelle metropoli ma anche nelle cittadine medio – grandi che sono in aumento dal punto di vista del successo, come vedremo nelle seguenti forme di informazioni.
- Gli aumenti più rilevanti secondo vari portali sono nelle grandi città come Milano, con aumenti programmati fino oltre 300 euro al metro quadro in più rispetto al 2024
- Rincari ridotti ma comunque rincari anche per Roma con aumenti che potranno sfiorare i 100 euro al metro quadro
In generale si tratta di aumenti che vanno calcolati anche in base al costo della vita che si applica anche in questo senso: aumenti superiori all’8 % per città come Firenze, Napoli e Palermo, mentre resta Milano la città più cara nel termine degli appartamenti anche in vista del 2025, con più di 5600 euro per metro quadro in prospettiva per quest’anno.
Aumenti seppur leggermente minori anche in città comunque molto frequentate ed amate, come Bologna, Verona e Genova, in particolare gli aumenti del capoluogo ligure risultano essere vicini al 10 % in alcune sezioni. Particolarmente rilevante la differenziazione tra gli immobili nuovi o comunque legati all’apparato di efficientamento energetico e quelli più vecchi.