Allerta giardinaggio: ecco cosa non fare mai quando potate le piante

Tutti coloro che amano e praticano il giardinaggio conoscono bene le regole che governano questo mondo e che spesso, invece, vengono del tutto ignorate da chi non mostra affinità verso questo particolare argomento. Bisogna infatti sapere che prendersi cura di una pianta o di un fiore non è così facile e immediato come potremmo pensare, ma richiede le giuste competenze in materia.

Molti degli errori più diffusi si configurano proprio a seguito della potatura poiché si tratta di un’operazione molto delicata che deve essere eseguita per consentire il benessere delle piante, ma che nella maggior parte dei casi non viene effettuata come dovrebbe oppure in maniera del tutto sbagliata. Ecco, quindi, che cosa non fare mai quando si potano le piante.

Che cos’è la potatura?

Tra le tante manovre e le diverse operazioni che caratterizzano il mondo del giardinaggio, e in parte quello dell’agricoltura, dobbiamo citare la potatura. Si tratta di un’operazione delicata ma necessaria che bisogna effettuare su tutte le piante a prescindere da tipologie e caratteristiche delle stesse proprio perché basilare e necessaria. Proprio per questa ragione bisogna conoscere a fondo come effettuare questa manovra, poiché in caso contrario potrebbe non essere efficace oppure arrivare a danneggiare la pianta.

Possiamo descrivere la potatura come una sorta di operazione invasiva che riesce ad intervenire sui rami che, per un motivo o per l’altro, non crescono più nella maniera indicata e che proprio per tale ragione potrebbero incidere sulla crescita delle altre parti del vegetale. È importante sapere che la potatura viene anche per dare una forma alla pianta, per eliminare le foglie secche, i noduli e tutte quelle strutture che ormai danneggiate potrebbero solamente appesantire l’albero o la pianta stessa.

Quali sono gli errori comuni circa la potatura?

Tutte le piante necessitano di essere potate ma molte volte si fa di tutta l’erba un fascio, non pensando che le esigenze di un esemplare vegetale potrebbero variare a seconda della specie e anche del periodo dell’anno nel quale si decide di intervenire. Sono davvero tanti gli errori che vengono commessi circa questo argomento, ma i più comuni riguardano proprio:

  • Non effettuare la potatura con cadenza regolare
  • Agire in pieno inverno
  • Agire quando si nota la formazione delle nuove foglie e gemme

La prima cosa che dobbiamo sapere è che la potatura deve avvenire sempre con cadenza regolare poiché spesso si fa l’errore di non effettuarla per qualche anno e poi intervenire in un’unica volta, lamentandosi di non raggiungere i risultati richiesti. Per alcune piante basta effettuare un’unica potatura una volta l’anno, mentre per altre questa deve avvenire ogni sei mesi.

Un altro grande errore è quello di agire in pieno inverno poiché molte delle piante in questo particolare momento dell’anno sono deboli e agire con il freddo e il gelo potrebbe compromettere il loro benessere. Anche intervenire a seguito della comparsa della nascita delle foglie e delle gemme è completamente sbagliato, poiché si andrà a danneggiare la pianta nel momento in cui questa protende verso la fioritura.

Lascia un commento