Come curare le rose in inverno: il trucco del giardiniere

Le rose sono da sempre un fiore molto amato e apprezzato da tutti quanti, un fiore che permette di essere presente sia in estate che in inverno non solo nel nostro giardino ma anche in casa e anche per questo motivo è necessario sapere sempre come curarlo e come gestirlo.

Ci sono dei trucchi che non fanno altro che aiutare sotto questo punto di vista e capire come è possibile portare avanti nel modo giusto quella che è la formazione delle rose e quindi anche il modo di poterle vedere crescere in modo del tutto rigoglioso. Entriamo quindi nel particolare per capire meglio.

Rose: quando potarle

Tanto per cominciare è bene sapere che si consiglia sempre di non potare le rose nei primi due anni di vita anche per via del fatto che è i momento in cui tendono a infoltirsi e quindi anche ad avere un certo vigore. Ad ogni modo la potatura non fa altro che permettere di potere togliere i rami secchi.

Esiste la potatura invernale che si fa nel momento di riposo vegetativo e poi quella estiva che serve di fatto per potere eliminare quelle che sono le rose appassite e che poi permette anche di poterci deliziare con la presenza di nuovi fiori che sono davvero bellissimi e che possono rendere tutto magico.

Come potare le rose

Quindi la vera potatura è quella che avviene in inverno e per portarla avanti nel modo corretto, quello che si deve fare è capire quale varietà di rose abbiamo davanti e poi partire da li anche per via del fatto che ogni fiore ha la sua esigenza e come tale deve sempre essere trattata per non commettere errori.

  • Potare rose
  • come prendersene cura
  • a che cosa pensare

In ogni caso quella che è l’esigenza primaria è quella di togliere sempre i rami che sono secchi e che sono appassiti e che di fatto possono portare a rovinare la pianta nel modo totale e quindi non farla crescere come dovrebbe, per cui togliere la parte malata non fa altro che essere la cosa migliore da fare.

La potatura si effettua sempre sopra la gemma sana che è presente sul ramo che abbiamo selezionato e il taglio deve essere obliquo e fatto in direzione opposta alla gemma stessa. Solo cosi si avrà la certezza di fare sempre la cosa giusta sotto ogni punto di vista e non sprecare una operazione cosi importante.

Lascia un commento