Come mantenere il giardino fiorito durante l’inverno: i 3 trucchi più efficaci

Mantenere il giardino fiorito durante l’inverno è sicuramente qualcosa che richiede le dovute competenze poiché si tratta di un compito importante difficile ma non impossibile, ed è per questo che oggi siamo qui per affrontare tale argomento. Alcune specie di vegetali, infatti, riescono a sopravvivere anche alle temperature più basse ed è per questo che molti fiori possono sbocciare anche a gennaio.

Ovviamente non tutti sono a conoscenza dei trucchetti per poter beneficiare di un prato fiorito anche in pieno inverno, ma esistono delle soluzioni ottimali che non solo ti permetteranno di raggiungere questo risultato, ma che ti porranno al centro dell’invidia del vicinato che vorrà scoprire i tuoi segreti. Ecco, dunque, i tre trucchi più efficaci per mantenere il giardino fiorito durante l’inverno.

Che cosa succede al giardino durante l’inverno?

L’inverno è una stagione davvero molto particolare poiché si tratta di un periodo dell’anno in cui le temperature crollano e spesso finiscono sotto lo zero. Questo significa che vivere all’aria aperta non è così facile e questo discorso non riguarda solamente gli animali o gli esseri umani che, bene o male, riescono a trovare un riparo dove rifugiarci dal freddo, ma anche e soprattutto il mondo delle piante e degli alberi.

Se questi sono piantati nella terra, infatti, non possono essere spostati a seconda delle esigenze ed è per questo che molte piante entrano nel loro stato vegetativo e sembrano non essere vive quando fa freddo. Per fortuna però questo stato vegetativo dura solamente nei mesi più freddi e poi le piante torneranno a germogliare e a crescere come sempre. Non bisogna però dimenticare che alcune di varietà di piante sono definite invernali proprio perché le loro caratteristiche consentono di sopravvivere anche quando le temperature sono molto fredde. Sono proprio queste le piante che dobbiamo scegliere per far sì che il nostro giardino risulti bello colorato anche durante l’inverno.

Tre trucchetti per far fiorire il giardino in inverno

Come abbiamo detto nelle ultime righe, esistono delle piante che riescono a fiorire e a germogliare anche in pieno inverno e che proprio per questo motivo potrebbero dare un po’ di brio ad un giardino che, altrimenti, risulterebbe vuoto, spento e spoglio. Per ottenere questo risultato è però necessario entrare in possesso di alcune conoscenze che potrebbero fare la differenza ovvero:

  • Optare per delle piante che riescono a sopravvivere in questo periodo
  • Creare dei piccoli ripari o delle serre
  • Prendere i giusti accorgimenti circa l’irrigazione

Quelli appena citati sono dei trucchetti basilari ed elementari che ti permetteranno di avere un giardino fiorito in ogni momento dell’anno, inverno compreso. Questo significa che, in primo luogo, dovremmo optare per delle piante che riescono a sopravvivere a tali temperature, come ad esempio il rododendro, la calendula, l’erica e il bucaneve che sono fiori bellissimi e molto resistenti, i quali non temono le temperature più fredde.

Possiamo poi pensare di creare delle piccole zone riparate per proteggere le piante dagli sbalzi termici e soprattutto dal vento e, a questo punto, possiamo pensare di costruire delle piccole serre adatte a questo scopo. Il terzo trucchetto che non dobbiamo lasciarci scappare è proprio quello che si basa sull’irrigazione poiché questa deve avvenire a seconda delle esigenze della pianta ma senza esagerare, poiché troppa acqua potrebbe congelare e intaccare così le radici della pianta che finirà per morire.

Lascia un commento