A volte può capitare di notare delle brutte erbacce tra le fessure delle piastrelle dei vialetti o anche tra la ghiaia o tra le crepe dell’asfalto. Ciò va a rovinare la piastrella stessa e risulta avere un aspetto poco trascurato. Molto spesso si utilizzano i diserbanti chimici che però contengono delle sostanze nocive che possono essere pericolose per il nostro organismo.
Dunque è opportuno andare ad evitare questi diserbanti chimici e optare per delle soluzioni naturali che ci possono comunque aiutare a tenere sotto controllo questo problema, andando ad evitare la crescita indesiderata di queste piante infestanti. In questo articolo andremo a vedere come eliminare quindi le erbacce in modo naturale, evitando quindi prodotti chimici.
Come preparare un diserbante naturale per andare a eliminare le erbacce
Preparare un diserbante naturale direttamente a casa può essere davvero semplice, dato che richiede innanzitutto pochi ingredienti, i quali sono facilmente reperibili e soprattutto sono molto economici. Inoltre questi ingredienti, non vanno ad inquinare il suolo e le falde acquifere, ottimi quindi per essere utilizzati sempre e in qualsiasi momento, senza preoccuparsi delle possibili cause.
Ovviamente, la scelta delle sostanze dipende molto dalle erbacce che si vogliono andare ad eliminare ma in generale si utilizzano prodotti come l’aceto, il bicarbonato di sodio e il sale. Inoltre, questi diserbanti dato che sono appunto composti da ingredienti naturali vanno a rimuovere le bocce senza però uccidere gli insetti.
Come eliminare le erbacce: ecco un diserbante naturale da preparare in casa
Come stavamo dicendo, per eliminare le erbacce si può evitare di utilizzare dei prodotti chimici che possono essere sia dannosi per il nostro organismo ma anche per l’ambiente. Un diserbante molto efficace si può preparare con l’aceto e il bicarbonato di sodio. Andiamo a vedere come prepararlo e perché è efficace per le erbacce:
- Il primo ingrediente è un potente acido che va a disidratare le piante infestanti;
- il bicarbonato, invece va a creare un ambiente alcalino che danneggiano le radici delle erbacce.
Per preparare questa miscela vi basterà unire in un contenitore 1 l di aceto e due cucchiaini di bicarbonato di sodio. Andate ad aggirare bene questo composto fino a quando il bicarbonato non si sarà sciolto completamente nell’aceto. Successivamente andate a metterlo in uno spruzzino e applicatelo direttamente sulle erbacce da eliminare.
Fate però attenzione a non spruzzare questa soluzione sulle piante che volete mantenere. Quest’operazione deve essere effettuata in una giornata di sole, dato che con il calore si può andare ad amplificare l’effetto del diserbante e ciò quindi lo rende più efficace. In questo modo, potrete eliminare le erbacce fastidiose in modo naturale e soprattutto molto veloce.