Simbolo di fortuna, ricchezza, prosperità e buon auspicio: la Crassula ovata, comunemente conosciuta come Albero di giada, è una delle piante succulente più amate in assoluto. Questa propensione e predilezione nei confronti di questa pianta grassa è dovuta al fatto che essa non richiede particolari cure e che cresce bene anche in uno spazio interno.
Proprio per questa ragione che tali piante riescono a prosperare bene all’interno di una casa, in molti si stanno chiedendo nell’ultimo periodo se queste possano portare delle malattie all’uomo. La questione si è sta facendo sempre più assidua ed è proprio per questo che ci teniamo a dirti la verità in merito:
L’Albero di giada causa malattie?
Se solo leggendo il titolo hai pensato che devi buttare il tuo Albero di giada, allora fermati subito perché non è necessario: questa pianta non causa alcuna malattia all’uomo. È vero che essa può essere attaccata da diverse tipologie di malattie da parte di agenti infestanti ma questi non sono causa dell’insorgenza di malattie negli organismi umani.
Nella maggior parte dei casi l’Albero di giada viene attaccato da malattie da parte di parassiti come gli afidi e la cocciniglia cotonosa, i cui effetti si riversano inizialmente sulle foglie da cui riescono a sottrarre tutto il nutrimento e la linfa. Andando avanti nel tempo, man mano che l’infestazione si estende sempre di più, è probabile che la pianta possa morire se non si prendono delle precauzioni.
Fai attenzione a questo, piuttosto…
Dunque, abbiamo capito che l’Albero di Giada non causa nessuna malattia all’uomo e tantomeno ciò che la colpisce può essere causa diretta dell’insorgenza di sintomatologie patologiche, acute o croniche, in un organismo umano. Ciò non sta a significare che questa pianta non richieda delle cure ben specifiche. Tieni sempre bene a mente che:
- La Crassula Ovata non causa malattie nell’uomo;
- Può essere attaccata da parassiti e funghi;
- Deve essere curata per bene;
Il “deve essere curata per bene” riesce ad aprire un mondo in merito a sintomatologie nell’uomo. Per fare un esempio molto pratico, se irrighiamo troppo una Crassula Ovata è molto probabile che questa sviluppi il marciume radicale. Il cattivo odore e la conseguente formazione di muffa possono essere causa di disturbi dell’apparato respiratorio.
In aggiunta, sappiamo bene che le foglie di questa piana sono lisce e carnose: ciò determina che su di esse si poggi parecchia polvere che, ogni tanto, andrebbe spolverata se non si vuole andare incontro a differenti sintomi tipici di un’allergia. Per il resto, continua a considerare la tua Crassula Ovata come un puro simbolo di fortuna!