Cosa significa se trovi formiche vicino alle piante? Ecco cosa fare

Cosa significa che troviamo formiche o insetti simili accanto o proprio sulle nostre piante? Naturalmente è un evento non così raro, anzi, che può allarmare i meno esperti ma anche preoccupare chi è più smaliziato in fatto di giardinaggio effettivo. Nulla accade per caso, ed anche nel caso delle formiche è il momento di comprendere le cause ma anche come rimediare.

Importante è reagire tempestivamente, non sviluppando necessariamente sistemi drastici: ogni forma di vita ha una forma di “senso” e deve essere trattata con il modo maggiormente naturale possibile, anche per una questione di equilibrio botanico: anche il più piccolo giardino identifica una sorta di micro ecosistema, quindi è importante partire dalla base.

Insetti in giardino

Le formiche, almeno nell’ecosistema tradizionale mediterraneo non sono praticamente mai pericolose per la specie umana, in quanto hanno una capacità sicuramente molto ingegnosa di sviluppare formicai ed una società avanzata quanto produttiva, ma non arrivano alla “ferocia” di altri insetti in parti del mondo differenti. Però anche la formica tradizionale può essere pericolosa per le piante.

Moltissime specie di formiche infatti necessitano di insetti più piccoli come gli afidi che di fatto sono impiegati quasi come degli animali al pascolo. Spesso le formiche garantiscono a questi animaletti di transitare sulle piante, e questi sviluppano una sostanza zuccherina che si chiama melata, utilizzata anche dalle formiche per “tenere traccia”.

Formiche sulle piante: cosa fare

Per questo motivo seppur non sempre sono le formiche a danneggiare le piante, in modo indiretto proprio per la tendenza degli afidi a nutrirsi proprio della clorofilla, che identifica il “sangue delle piante”. La loro azione è evidente da foglie, fiori e steli “masticati” o in qualche modo bucherellati. Come allontanare tutti gli insetti dalle piante?

  • Possiamo piantare o tenere alcune piante di aglio nei paraggi
  • Così come possiamo cospargere dei fondi di caffè intorno alla pianta per tenerli lontano

Possiamo inoltre utilizzare strumenti repellenti naturali per eliminare il problema alla radice, senza l’ausilio di insetticidi: in qeusto caso però conviene fare attenzione e fare ricorso ad una mistura naturale corrispondente ad acqua e Sapone di Marsiglia, ben disciolto e posto all’interno di uno spruzzino. Questo mix può servire sia per eliminare le formiche e la melata ma anche come forma di agente protettivo.

Allo stesso modo può essere molto efficace utilizzare un sistema ancora più naturale ossia un tradizionale macerato di ortica, tenendo per una mezza giornata o una giornata piena delle foglie di ortica a macerare in acqua calda o tiepida. Questa andrà poi spruzzata su tutte le sezioni delle piante che hanno questa problematica già attiva.

Lascia un commento