I 3 errori più comuni che danneggiano la salute della tua pelle

La cura della pelle è divenuta una vera e propria miniera d’oro per tutte le aziende che si occupano della loro gestione e della loro forma di apparenza, attraverso cosmetici ma anche integratori e veri e propri strumenti tecnologici per quella che è oggi una branca ben distinta della cura della salute generale. Tutti abbiamo una tipologia di pelle diversa, ma è importante riconoscere anche gli errori comuni che danneggiano la pelle.

Infatti ciò che viene identificato come un problema o una serie di problemi oltre ad elementi conosciuti come gli agenti esterni ma anche lo stile di vita, è spesso portato ad includere anche particolari azioni che magari sono compiute con leggerezza e con poca propensione verso gli effetti che poi vanno ad influenzare la nostra pelle.

La cura della pelle

La cura della pelle è iniziata con le primissime forme di applicazioni di unguenti e sieri fin da epoche arcaiche, anche se solo relativamente di recente si è arrivati alla considerazione di questo elemento come qualcosa di assolutamente legato ad un vero e proprio “organo” in quanto la pelle oltre a fornire protezione fisica per vari micro organismi ha tante altre funzioni.

La cura di questa parte del corpo oramai identifica tanti prodotti, più o meno naturali che servono non solo a detergere ma anche nutrire e proteggere l’epidermide in ogni strato conosciuto ed identificabile come pelle. Anche una eccessiva forma di zelo nella detersione oltre a varie condizioni può portare più problemi che benefici.

Gli errori da evitare

A partire dall’uso eccessivo di prodotti, condizione che porta un vero e proprio sbilanciamento del pH della pelle: ogni elemento anche apparentemente innocuo va a condizionare la presenza di acidi o basici nella composizione della pelle, e questo causa reazioni come pelle grassa, pelle secca, ma anche una generale forma fastidio. Inoltre:

  • Fare ricorso a prodotti troppo generici, quelli che promettono troppo e che sono generalmente anche portati a non fare nulla di positivo in modo preciso
  • Non rispettare l’ordine dell’applicazione, ricordarsi che ogni prodotto per la pelle deve essere utilizzato in ambiti specifici
  • Non proteggere il viso dal sole, anche quando non andiamo a prendere la tintarella

Anche escludere il collo, condizione molto comune nella cura della pelle, in particolare del viso causa problemi e fa apparire il contrasto anche di tonalità e cura tra le sezioni di collo e viso decisamente innaturale. Non sottovalutare l’idratazione, anche per le pelli che appaiono già molto untuose ed oleose, non necessitano di meno idratazione ma una più specifica.

In senso ampio conviene evitare di esagerare con l’utilizzo di tanti prodotti soprattutto in poco tempo: tutto questo genera una risposta dell’organismo che per forza di cose va a riflettersi sull’aspetto ma anche sulla salute della nostra amata epidermide, infine la scarsa costanza tra i prodotti giusti porta un altro sbilanciamento nutritivo.

Lascia un commento